Il progetto è stato lanciato il 27 ottobre 2017. Durante la serata, è illustrato il progetto ed è offerta la possibilità alle famiglie di costituire alcuni gruppi per intraprendere un percorso in autonomia ed in rete per l’organizzazione delle vacanze Estate “Amici di Paideia” 2018.
Per sensibilizzare famiglie e volontari allo spirito e alla logica dell'iniziativa, sono stati organizzati diversi incontri e eventi durante l'anno. Ve li raccontiamo:
17 marzo 2018 - "SPECIAL HAPPY HOUR Volontari Amici di Paideia: CON VOI, E’ TUTTA UN’ ALTRA FESTA!" 23 famiglie con 24 bambini diversamente abili e 20 volontari (totale 114 persone) hanno cenato, festeggiato insieme, partecipato ad uno spettacolo di magia e ballato nel salone del Centro Sportivo dell'OASI Laura Vicuna di Rivalta.
8 aprile 2018 – Giornata per Famiglie “In Paradiso con il Teatro" 16 famiglie con 16 bambini diversamente abili e 9 volontari (totale 65 persone) hanno partecipato alla Giornata nella "Zona Teatro" di San Pietro in Vincoli a Torino, con Laboratori inclusivi di Espressione Corporea, Drum Circle, Arti Circensi o Arti Figurative e spettacolo-laboratorio conclusivo.
30 giugno 2018 – Giornata per Famiglie in motocross 12 famiglie con 12 bambini diversamente abili, 11 siblings e 4 volontari (totale 51 persone) hanno assistito a spettacoli di Motocross Freestyle e fatto provare ai loro figli, in assoluta sicurezza, l'emozione di salire ed andare su una moto insieme a piloti campioni di motocross e di solidarietà!
Inoltre, cogliendo lo spirito del progetto e ampliandone le opportunità, le famiglie hanno organizzato e autonomamente realizzato i seguenti incontri:
• 11 marzo 2018, giornata sulla neve a Valtournanche
• 19-20 maggio 2018, Peonie in Fiore presso Vivai delle Commande a Carmagnola
• 28 Agosto 2018, partecipazione alla “Sagra dello Gnocco” a Cappella Nuova di Cavour (Torino)
Organizzazione della vacanza
L'organizzazione del soggiorno estivo richiede alcuni incontri, per permettere alle famiglie di progettare la settimana di vacanza, con il supporto delle altre famiglie dell’associazione che hanno già sperimentato l'iniziativa. Si sono svolti i seguenti incontri:
• 27 ottobre 2017: lancio dell'iniziativa e prime ipotesi di definizione dei campeggi e delle famiglie partecipanti ai soggiorni estivi
• 17 novembre 2017, 31 gennaio e 14 aprile 2018: aggiornamento inerente lo stato di avanzamento dell'organizzazione dei soggiorni estivi
• 18 giugno 2018: aggiornamento inerente lo stato di avanzamento dell'organizzazione dei soggiorni estivi e abbinamenti volontari-famiglie
• 28 settembre 2018: analisi e revisione dei soggiorni estivi.
Questo progetto è sostenuto con i fondi dell' Otto per Mille della Chiesa Valdese
www.ottopermillevaldese.org