L’ Associazione Amici di Paideia onlus nasce l’11 dicembre 2013, dopo un lungo percorso di riunioni, incontri di riflessione e conoscenza, cene, condivisione e divertimento con un gruppo di famiglie con bambini con disabilità seguiti dalla Fondazione Paideia.
L’obiettivo principale dell’Associazione è di promuovere il benessere delle famiglie, organizzando diverse attività quali uscite, occasioni conviviali, vacanze. Queste occasioni sono stimolo per vivere momenti di “sano divertimento e svago” come famiglia, alimentando la speranza, l’opportunità di confrontarsi con altre prospettive e la possibilità di guardare al futuro con più ottimismo. Il progetto si basa sul riconoscimento dell’importanza delle relazioni familiari, del supporto informale e del tempo libero come strumento per migliorare la qualità della vita, anche in presenza di malattia o disabilità in famiglia.
L’Associazione organizza ogni anno soggiorni estivi seguendo il modello di Estate Paideia della Fondazione, ma l’elemento caratterizzante di questa esperienza è il coinvolgimento attivo delle famiglie, in un’ottica orientata all’autonomia e basata sul supporto reciproco.
Nell’ottica di ravvivare la partecipazione sociale e lo spirito di iniziativa, le famiglie dell’Associazione Amici di Paideia contribuiscono attivamente promuovendo iniziative di raccolta fondi a sostegno del progetto Estate Paideia.
Ad oggi fanno parte dell’Associazione circa 45 famiglie, ed oltre 100 volontari hanno partecipato attivamente alle attività proposte dall'Associazione
Per informazioni:
info@amicidipaideia.org