Testimonianza Famiglia Risorsa (di Alessandro Longhin)
“...e poi arriva fine Agosto e quando incontri gli altri la domanda del periodo è sempre la stessa: sei stato in vacanza ?
Dove ?
...e allora respiri e rispondi : "ho fatto una settimana di soggiorni con Amici di Paideia". "Soggiorni ? e cosa sono ?"
...e allora spieghi siamo una famiglia risorsa e passiamo una settimana con famiglie con bambini che hanno disabilità.
Detto così sembra semplice...
Poi provi a spiegare che siamo stati in un posto bellissimo, e abbiamo giocato, riso, fatto gavettoni e ricevuto gavettoni ! Si è parlato fino a notte fonda e ascoltato musica e conosciuto persone speciali, bimbi speciali, abbiamo mangiato in 40 occupando mezzo campeggio e abbiamo pescato e......
a questo punto l' interlocutore ti guarda con occhi un po' vacui, dentro leggi indifferenza o anche sguardo di circostanza per i bambini di cui hai parlato. Qualche volta leggi anche triste partecipazione sottolineata da qualche sospiro.
Scuoti la testa perché ci cadi ogni volta, come fai a far capire i soggiorni a chi non li ha mai vissuti ? Come fai a far capire la bellezza e la fortuna di vivere un esperienza così grande ? E allora lasci perdere ma sotto sotto pensi che hai trovato l' ennesima persona che avrebbe bisogno di aiuto......”